LIVE TOUR SANREMO TREND: CANTANTE AQUILANA FRANCESCA CATENACCI AMMESSA A FINALI NAZIONALI DI LUGLIO

22 Aprile 2024 12:39

Regione - Spettacoli

L’AQUILA – La Commissione artistica di Sanremo Trend ha ammesso la cantante aquilana Francesca Catenacci e il suo collettivo raccolto attorno al progetto Laga, alle finali di “Live tour Sanremo trend”, che si terranno in Abruzzo.

Il brano selezionato è intitolato “Autunno in scatola”, e il lavoro è stato definito dalla commissione artistica di Sanremo, (Sanremo Rock e Dimensione Musica Sanremo), “di spessore artistico, culturale molto elevato ed originale”.





Le finali di girone metteranno a confronto nel mese di luglio nove artisti emergenti, scelti tra oltre 2omila candidature, e se dovesse superare la prova, la Catenacci avrebbe accesso alla prossima edizione del Festival di Sanremo, nel febbraio 2025, nella categoria Nuove proposte.

Francesca Soledad Catenacci, ora insegnante di scuola media, negli anni ha lavorato per diverse formazioni: inizia nel 2000 con gli Emotional Kaos con i quali vince nel 2001 il contest nazionale Arezzo Wave Love Festival; il 2008 vede l’uscita di “Frale” con la produzione del sound engineer Simone Frondini, nel 2017 partecipa con la formazione Psychocello Project al Frantic Festival nella giornata dedicata ai Goblin e all’anniversario della colonna sonora di “Profondo Rosso”.

Ora Catenacci è impegnata nel Progetto Laga, e questo secondo disco “Like a leaf in the river” arriva dopo il primo uscito nel gennaio 2022 con la produzione del musicista Davide Grotta.





La produzione è del dj e sound engineer Dennis Bastioni, con partecipazione di un collettivo di musicisti che vengono dalle formazioni più disparate, come il Maestro Fabio Catania, viola e viola da gamba dell’Orchestra di Santa Cecilia, il violoncellista Simone De Sena dei Solisti Aquilani, il chitarrista e compositore Stefano Millimaggi, il produttore e chitarrista Luca Bottone,  i bassisti Ciccio Attanasio ed Emanuele Capogna, il batterista Vincenzo Tacci, il produttore e chitarrista Luigi Tarquini.

“Laga” ha influenze di vari generi: trip-hop, rock, elettronica, soul, blues, industrial. Musica e testi sono composti da Francesca Catenacci, con alcuni arrangiamenti frutto del lavoro di Andrea Lolli, Flavia Massimo, Stefano Millimaggi.

Il progetto intende autofinanziarsi con un crowdfunding su produzionidalbasso.com, tuttora in corso. (https://www.produzionidalbasso.com/project/pre-order-vinile-o-cd-laga-ep/)

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: