PESCARA – “La Giunta regionale ha approvato la proposta di piano di Dimensionamento Scolastico presentata dall’assessore Piero Quaresimale. In Abruzzo, nell’a.s. 2024/25 verranno soppresse ed accorpate 7 Istituzioni scolastiche in luogo delle 11 previste ( tre in provincia dell’Aquila, due nelle province di Pescara e Chieti). Si tratta, di fatto, di una parziale retromarcia della Regione, dovuta all’intervento del Governo, che nel decreto Milleproroghe ha consentito di derogare fino al 2,5% rispetto al numero delle scuole da tagliare”.
Un piccolo passo avanti frutto dell’iniziativa della FLC CGIL che, “per oltre un anno, ha contrastato a livello nazionale e territoriale il taglio delle scuole. Più volte nei tavoli provinciali e regionali abbiamo sollecitato i rappresentanti politici ad intervenire per tutelare le specificità del nostro territorio: la particolare conformazione territoriale dell’Abruzzo, la presenza di aree interne, la mancanza di efficienti reti di trasporto rendevano necessaria una deroga ai criteri generali”.
“I fatti degli ultimi giorni ci danno ragione: tornare indietro è sempre possibile, occorre solo la volontà politica di farlo La misura in oggetto però, purtroppo, non rappresenta un vero cambio di strategia politica: si tratta di un provvedimento temporaneo (valido solo per il 2024/25) ed inoltre le risorse per finanziare le deroghe verranno sottratte al Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa delle scuole. In pratica, si tratta del solito gioco delle tre carte, che rischia di spostare solo di un anno il taglio effettivo delle Istituzioni scolastiche: senza un ulteriore intervento normativo entro il 2026/27 comunque si dovranno tagliare altre 6 scuole, per arrivare al contingente previsto di 177 Istituzioni scolastiche in luogo delle 190 attuali. Noi non ci rassegniamo ai tagli, sia presenti che futuri: chiediamo che vengano convocati da subito tavoli di confronto su tutti i territori in cui sono stati disposti accorpamenti, al fine di verificare gli effetti per il personale e per gli organici. Inoltre, è necessario che tutti, i nostri rappresentanti politici si attivino per scongiurare ulteriori soppressioni, che al momento sono state solo rinviate”.
- DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO IN ABRUZZO: LA CGIL, “PARZIALE RETROMARCIA DELLA REGIONE”PESCARA - "La Giunta regionale ha approvato la proposta di piano di Dimensionamento Scolastico presentata dall'assessore Piero Quaresimale
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
VOTO AVEZZANO: CESAREO ANTI DI PANGRAZIO,EX QUESTORE JOLLY CDX. MA LEGA DIVISA E NODO QUAGLIERI 19 Settembre 2025 AVEZZANO - A meno di un anno dalle elezioni comunali di Avezzano irrompe in un…
L’AQUILA: PD, “GRANDE SUCCESSO PRIMA GIORNATA FESTA DELL’UNITA'”, IL PROGRAMMA DI DOMANI 18 Settembre 2025 L'AQUILA - "Dopo il grande successo della prima giornata, con centinaia di persone che, dalle…
EXPO OSAKA: MINISTRO DELLA CULTURA GIULI DONA PIATTO DI CERAMICA AQUILANA A VICEMINISTRO GIAPPONESE 18 Settembre 2025 L'AQUILA - Un piatto di ceramica realizzato a mano secondo la tradizione delle Ceramiche di…
TUA: SOSPIRI, “10 ANNI DI TRAGUARDI, DOPO INUTILI RICORSI, FINALMENTE SERVIZI MODERNI” 18 Settembre 2025 PESCARA - "Oggi festeggiamo e dieci anni della costituzione della Società Unica del Trasporto Pubblico…
FARMACI ONCOLOGICI, MISURE ANTI SPOPOLAMENTO, INQUINAMENTO AMBIENTALE: I LAVORI DELLE COMMISSIONI 18 Settembre 2025 L'AQUILA - Il pomeriggio di lavori politici in Consiglio regionale si è aperto con il…
TRASPORTI: DA CDA TUA OK VENDITA 30% QUOTE SANGRITANA CARGO. MARSILIO, “PARTNERSHIP STRATEGICA” 18 Settembre 2025 PESCARA - La Regione Abruzzo annuncia un passaggio importante per rafforzare la logistica sul territorio…
ASL L’AQUILA: VERI’ INCONTRA DIREZIONE STRATEGICA, “ANALIZZATE CRITICITA’, RAFFORZATA SINERGIA” 18 Settembre 2025 L’AQUILA – Un confronto sui temi sul tappeto e in particolare l’analisi di alcune criticità…
RICOSTRUZIONE: DELEGAZIONE GIAPPONESE ALL’AQUILA. USRC-USRA, “NUOVO CAPITOLO SCAMBIO INTERNAZIONALE” 18 Settembre 2025 L'AQUILA – "Il modello L’Aquila continua ad attirare l’attenzione internazionale, e in particolare quella dei…
“CERCASI PARRUCCHIERE GAY”: TITOLARE, “IL MIO MESSAGGIO ERA INCLUSIVO” 18 Settembre 2025 MONTESILVANO - "Veicolare un messaggio universale di parità tra i sessi, un messaggio di libertà…
TRA LE MACERIE DEL SISMA: UN CAMMINO CHE DIVENTA FUMETTO, L’ESPERIENZA DI VALERIO BARCHI 18 Settembre 2025 L'AQUILA - Case puntellate, bar riaperti tra mille difficoltà, vallate che si spalancano dopo salite…