ALFREDO COSPITO CONDANNATO A 23 ANNI: NIENTE ERGASTOLO PER L’ANARCHICO

26 Giugno 2023 19:17

Italia - Cronaca

TORINO – Niente ergastolo: la Corte d’assise d’appello ha rimodulato a 23 anni di reclusione la condanna per l’anarchico pescarese Alfredo Cospito, già condannato a 20 anni di reclusione per l’attentato alla scuola allievi carabinieri di Fossano del 2006.

Il procuratore generale di Torino Francesco Enrico Saluzzo aveva chiesto la pena dell’ergastolo e l’isolamento diurno per 12 mesi.





La Corte ha comminato una pena di 17 anni e 9 mesi per Anna Beniamino, a fronte di una richiesta di 27 anni e un mese.

Nel rimodulare le pene, la Corte ha riconosciuto le circostanze attenuanti previste dall’articolo 311 del Codice penale – secondo il quale per la natura, la specie, i mezzi, le modalità o circostanze dell’azione, ovvero per la particolare tenuitaà del danno o del pericolo, il fatto risulti di lieve entità – e ritenuto le circostanze generiche già applicate prevalenti sulla recidiva.





“Siamo assolutamente soddisfatti, 23 anni è una pena elevata ma avevamo timore che potesse andare molto, molto peggio”, commenta il legale difensore di Cospito, Fulvio Rossi Albertini.

“I giudici hanno marcato l’alveo su cui già si era inserita la Corte d’assise d’appello il 5 dicembre scorso, allorché inviò la questione di
legittimità costituzionale alla Corte costituzionale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: