“GIORNATE DELLA VISTA” AL VIA A PESCARA: PROGETTO PER VISITE OCULISTICHE A PERSONE SVANTAGGIATE

9 Maggio 2024 10:47

Chieti - Sanità

PESCARA  – Arriva per la seconda volta a Pescara, il progetto “Giornate della Vista” della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia, che si pone l’obiettivo di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche alle persone svantaggiate. Il progetto, patrocinato dal Comune di Pescara,  dalla Camera dei Deputati, e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con  l’Università G.D’Annunzio di Chieti – Pescara, si svolgerà dall’8 al 17 Maggio presso il Centro Aurum, Largo Gardone Riviera.

La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. L’iniziativa è rivolta alle persone fragili individuate dalle associazioni coinvolte nel progetto e, data la sua forte impronta sociale, è stata inaugurata alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio; del Magnifico Rettore dell’Università i Gabriele D’Annunzio  Chieti – Pescara, Liborio Stuppia e dell’Assessore regionale alla salute, Nicoletta Verì.

Una clinica oculistica completa, allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale – con il supporto prezioso dell’associazione Caritas Diocesana Pescara-Penne – oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinato  dal Professore Leonardo Mastropasqua, Direttore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia di Chieti – Pescara (CNAT).

Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione.





I volontari EssilorLuxottica dello stabilimento ci Città Sant’Angelo, agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie.

La tappa di Pescara si configura come tappa speciale in quanto il Centro Aurum è stato oggi anche il teatro di un altro importante progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica: la Judo Academy, iniziativa sportiva nata in collaborazione con Fispic – Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi. Si è svolta infatti, nel cortile dell’Aurum, una dimostrazione dal forte impatto emotivo di atleti di judo ipovedenti e ciechi, al fine di anticipare la vera Academy che sarà realizzata il prossimo weekend: l’11 ed il 12 Maggio, presso la palestra Palauda sita in Via dei Vestini – Chieti (CH). A

vrà luogo, infatti, l’ultima tappa del programma  Judo Academy, progetto di formazione sportiva attraverso cui, non potendo agire direttamente sulla salute visiva delle persone coinvolte, la Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia si pone l’obiettivo di contribuire a migliorarne l’integrazione sociale attraverso l’attività sportiva. Si tratta di una sinergia virtuosa che si rivolge alle persone vulnerabili e si traduce nell’opportunità di praticare sport nonostante la cecità o i gravi problemi visivi, offrendo, nello stesso tempo, un percorso di salute e benessere individuale e di inclusione sociale.  Durante gli incontri sportivi, oltre alla preparazione sportiva degli atleti, sono previste delle Academy dimostrative aperte a tutte le persone ipovedenti e cieche desiderose di esplorare il mondo del Judo. Al termine dell’ultima giornata, HumanWare, azienda del Gruppo EssilorLuxottica specializzata in soluzioni intuitive e intelligenti per persone con difetti alla vista, organizzerà una competizione tra i partecipanti, e i vincitori avranno l’opportunità di ricevere dispositivi speciali.

Durante l’inaugurazione ci saranno dimostrazioni sportive tra atleti ipovedenti, assistiti dai volontari EssilorLuxottica. Tanti, quindi, i soggetti coinvolti nella tappa del capoluogo abruzzese, che si dimostra per il secondo anno vicino alle iniziative di carattere sociale:

“E’ un piacere e un onore essere a fianco alla Fondazione Onesight Essilorluxottica Italia per la realizzazione delle Giornate della Vista 2024, un appuntamento che ha tutto il sostegno del Comune di Pescara per l’enorme valenza sociale che riveste – afferma il Sindaco Avv. Carlo Masci. La prevenzione preziosa e fondamentale per ciascuno di noi, viene garantita a tutti grazie all’impegno dei professionisti che la Fondazione mette a disposizione per queste giornate, permettendo alle persone meno abbienti di prendersi cura dei propri occhi, di non trascurarli, magari anche di scoprire e risolvere problemi sconosciuti. E’ straordinario, poi, che attraverso le Giornate della Vista venga consegnato un paio di occhiali a chi ne ha bisogno: un dono enorme dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista della salute perché attraverso questo regalo è possibile evitare eventuali problemi futuri a livello di handicap visivo. Il sociale ci sta particolarmente a cuore, lo abbiamo non solo detto in questi cinque anni ma anche dimostrato con i fatti con una miriade di iniziative: il nostro Piano sociale prevede infatti 78 servizi (18 milioni di euro l’anno) e non a caso il nostro slogan è “Non lasciamo indietro nessuno”. E anche in questa occasione abbiamo deciso di esserci, come Comune.”





“L’elemento più importante per il successo di iniziative come la nostra è riuscire a fare rete con il territorio e per questo, con entusiasmo, rinnoviamo e rafforziamo l’organizzazione solidale dedicata alla vista realizzata in Abruzzo”- afferma Andrea Rendina, Segretario Generale della Fondazione OneSight Essilor Luxottica Italia. “Desidero ringraziare il Comune di Pescara, lo staff medico del Prof. Mastropasqua, la FISPIC e i tanti volontari EssilorLuxottica dello stabilimento Barberini per il loro fondamentale impegno affinché sempre più persone possano vedere meglio e vivere meglio.”

“Questa iniziativa, rivolta a persone fragili e bisognose economicamente, assistite dalle associazioni del terzo settore nazionali e locali, consiste nell’effettuare visite gratuite ad adulti e bambini e, nel caso di diagnosi di difetti visivi, saranno donati occhiali prescritti. Particolare attenzione sarà prestata anche ai bambini a cui saranno, in ogni caso regalati occhiali da sole. Condivido – continua – pertanto, questa iniziativa che considero assolutamente notevole”. Queste le parole del Professore Leonardo Mastropasqua, Direttore del Centro Nazionale di Alta Tecnologia di Chieti – Pescara (CNAT).

“Siamo felici di proseguire anche quest’anno il percorso della Judo Academy e orgogliosi della collaborazione con OneSight Essilor Luxottica. Le iniziative del 2023 hanno riscosso un successo enorme. Organizzare eventi di alto livello in tutta Italia è fondamentale per garantire la miglior preparazione ai nostri atleti in vista delle Paralimpiadi di Parigi 2024, promuovere la pratica del Judo coinvolgendo tanti giovani e individuare nuovi talenti” – afferma il presidente della Fispic,  Sandro Di Girolamo.

“Rinnoviamo una bellissima collaborazione per il territorio – spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – veniamo dal grande successo dello scorso anno in cui sono state fatte circa 600 visite e abbiamo consegnato altrettanti occhiali a persone che non avrebbero avuto altra possibilità per prendersi cura della vista. Un circolo virtuoso che è anche un momento di prevenzione oltre che di cura.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: