TSA, “PANDEMIA” DIVENTA UNO SPETTACOLO: A L’AQUILA PRIMA NAZIONALE

19 Maggio 2021 17:02

L'Aquila - Cultura

L’AQUILA – Ninni Bruschetta, Federica De Benedittis e Roberto Lipari all’Aquila sul palco del Tsa (Teatro Stabile d’Abruzzo), diretto da Giorgio Pasotti con una prima nazionale “Pandemia”.





A coronamento del grande lavoro svolto dall’Ente durante il periodo di chiusura dei teatri: giovedì 20 maggio alle ore 20, nel Ridotto del Teatro Comunale di L’Aquila, va in scena “Pandemia”, uno spettacolo di Giuseppe Dipasquale. In replica venerdì 21 maggio alle ore 17 e alle ore 20.

Una commedia sul delirio di una coppia che viaggia nel tempo, dagli anni ’20 fino ai nostri giorni, e vive e subisce una declinazione beffarda e comica della Pandemia, morendone e risorgendone più volte, giocando dentro la sua assurda casualità. Prigionieri di una casa, come dell’ultimo ricovero a difesa del male che si è diffuso in tutta la città, lui e lei, respingono scena dopo scena i colpi della Pandemia, come in una partita a scacchi che segna sempre e solo un vincitore. Ma la loro difesa è fatta di assurda quotidianità, di ironica indifferenza, di divertente lucidità e di inconfessabile incomunicabilità.





“Va fatta una riflessione sul teatro e sulla sua riapertura – dice Giuseppe Dipasquale – Ripartire dal gioco sulla pandemia è un modo per esorcizzare ciò che ha socialmente e psicologicamente determinato il vero contagio letale sull’attività teatrale. Solo nel teatro esistono gli anticorpi virali per combattere il virus della dissoluzione artistica e teatrale che ha colpito più di altri e con maggiore non necessaria violenza il settore”.

“Una sorta di nemesi ciclica che deve recuperare la necessità di inviare ogni novello Teseo alla sconfitta del Minotauro per porre fine alla peste della città. Il Teatro è Teseo come il Minotauro è la faccia della peste e del contagio che si abbattuto su noi. Affrontarlo e guardarlo in volto, irriderlo, e possibilmente sconfiggerlo, almeno per una volta, è l’unica possibilità per tornare ad uscire dal labirintico dedalo con l’aiuto del filo magico della casta Arianna in attesa sulla soglia della speranza”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: