L’AQUILA: TIMORI ORDIGNI INESPLOSI,
PONTE SANT’APOLLONIA, OK A BONIFICA CANTIERE

di Gianpiero Giancarli

27 Giugno 2023 08:49

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA –  Il Comune dell’Aquila  non esclude residuati bellici inesplosi  all’interno dell’area del Ponte di Sant’Apollonia (che verte su via XX Settembre non lontano dalla Casa dello studente crollata il 6 aprile 2009 con 8 vittime e demolita),  dove sono previsti i  lavori di consolidamento.

Per azzerare i  rischi di una disgrazia durante i lavori l’ente ha deciso, con delibera, di affidare un  incarico per l’esecuzione delle analisi ed indagini preliminari sulla valutazione dei rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni inesplosi. Si tratta, del resto, della stessa prassi  adottata mesi fa per il cimitero monumentale.





Lo scopo  da  perseguire, ovviamente, è  di ottenere una valutazione dei rischi derivanti dal possibile rinvenimento di  bombe nell’area di intervento del consolidamento.

L’incarico è stato affidato  a una società di bonifiche che si trova  in provincia di Isernia, a Colli del Volturno, per  una cifra esigua, tra l’altro  all’interno dell’Amministrazione comunale non è presente alcun soggetto in possesso della professionalità e dell’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dell’incarico. Per designare la ditta “Zivolo” c’è stata una individuazione con chiamata diretta  nell’albo ministeriale delle imprese specializzate in bonifiche belliche.

Del resto, poco meno di un anno fa, la Giunta comunale dell’Aquila aveva  approvato il progetto definitivo relativo all’intervento denominato “Lavori di consolidamento strutturale del ponte di Sant’Apollonia” da un  milione e 450mila euro.





Un’opera  che ha avuto  intoppi burocratici  infatti  il progetto era pronto 10 anni fa  ma diverse imprese che si  erano aggiudicate i lavori  rinunciarono.

Per ora con determinazione dirigenziale  del 30.03.2021 sono stati affidati  all’ingegnere Roberto Arduini i servizi di adeguamento della progettazione definitiva, redazione della progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di consolidamento strutturale del ponte.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©






    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale

    Pubblicità Elettorale





    Commenti da Facebook

    RIPRODUZIONE RISERVATA
    Download in PDF©


      Ti potrebbe interessare:

      ARTICOLI PIÙ VISTI:


      Abruzzo Web