PLASTIC TAX: BAGNAI (LEGA), “RINVIARE MISURA SCIOCCA E DISTORSIVA”

8 Novembre 2023 16:06

Italia - Politica

ROMA – “Rinviare una misura così sciocca e distorsiva”.





Lo ha affermato il deputato della Lega Alberto Bagnai, eletto in Abruzzo, in riferimento all’arrivo della plastic tax, intervenendo questa mattina a Roma agli stati generali “Il vending al centro – Tra innovazione e sostenibilità”, promossi dal Confida (Associazione Italiana Distribuzione Automatica) e Confcommercio.

L’imposta sul consumo di plastica monouso sarebbe dovuta entrare in vigore a luglio 2020, in seguito posticipata come da Decreto Rilancio 34 del 2020, al primo gennaio 2021 e, ancora, al primo luglio 2021. Ma con la Legge di Bilancio 2022 la plastic tax è stata ulteriormente rinviata al primo gennaio 2024.





“Su questo tema la Lega può vantare una coerente e documentata opposizione nelle sedi europee – ha detto Alberto Bagnai alla platea di Confida – e si adopererà in tutti i modi per rinviare l’applicazione di una misura così sciocca e distorsiva fino a quando non si creino le condizioni politiche per un suo definitivo ripensamento. I documenti della ‘commissione’ chiariscono che non di ‘tax’ si tratta, ma di ‘levy’, cioè di prelievo dai budget degli Stati membri, che possono a loro volta decidere se finanziarsi o meno con un’imposta. Vale la pena di ricordare che a livello europeo solo la Polonia e l’Italia hanno pianificato l’introduzione di una simile imposta. In Germania e in Olanda se ne sta discutendo. Una tassa esiste in Spagna, paese spesso proposto come esempio, ma la cui disoccupazione è prevista a due cifre almeno fino al 2028 dal Fondo monetario internazionale. In Francia, Austria, Repubblica Ceca e altri paesi non se ne sta nemmeno parlando”.

Nel corso del suo intervento, Bagnai ha affrontato anche altri temi, come quelli del pagamento elettronico e della digitalizzazione, e ha ribadito di essere “contrario all’ideologia verde usata come strumento di killeraggio selettivo delle eccellenze italiane”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: