SOSPETTA INTOSSICAZIONE ALIMENTARE: 30 SCOUT SOCCORSI SULLA MAIELLA

16 Luglio 2023 13:39

Chieti - Cronaca

CHIETI – Un gruppo di scout è stato soccorso e recuperato dal Soccorso alpino e dal 118 dopo aver accusato malori, si sospetta per intossicazione alimentare, durante un campo estivo sulla Maiella.

Gli scout, una trentina, di età compresa tra 13 e 16 anni, tutti di Pescara, avevano iniziato a stare male mentre erano in prossimità di un rifugio, nel territorio di Castiglione Messer Marino dopo una sospetta intossicazione.





Uno di loro, con il cellulare, spostandosi in una zona in cui c’era il segnale telefonico, ha contattato il 118, che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna, allertando il Soccorso alpino e speleologico, che è intervenuto per recuperare i ragazzi.

Una volta individuati, i giovani sono stati trasportati a valle dagli equipaggi del servizio 118 e trasferiti nei reparti di pediatria degli ospedali di Chieti e Pescara.





Tutti sono in condizioni abbastanza buone ma per precauzione sono stati tenuti sotto osservazione e sottoposti ad una serie di ulteriori accertamenti, per cercare di capire l’origine dei malori.

I medici dei due ospedali hanno attivato il protocollo specifico della Asl che prevede infatti la ricerca delle possibili cause di intossicazione: potrebbe essersi trattato di cibo ma anche di una qualche contaminazione delle sorgenti d’acqua collocate nella zona. E per questo si stanno facendo accertamenti anche in quella direzione.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: