BILANCIO: OGGI MARATONA IN CONSIGLIO, OK DA REVISORI, MANOVRA DA 14 MILIARDI, BATTAGLIA EMENDAMENTI

28 Dicembre 2023 10:05

Regione - Consiglio Regionale

L’AQUILA – E’ arrivato alle 10 di questa mattina in Consiglio regionale d’Abruzzo la legge di bilancio, che comporta un movimento di spese e di entrate di oltre 14 miliardi di euro. Ieri pomeriggio c’è stato il via libera da parte del Collegio dei revisori dei conti, che ha espresso parere favorevole, a seguito dell’esame della coerenza normativa e delle singole voci di spesa e di entrata.

Unica criticità nel parere, quella della copertura del bilancio regionale, in quanto manca una parte sugli investimenti relativi ai cantieri in essere, come l’adeguamento della sede di Pescara, che potrà essere sanata con un emendamento.





Primo passaggio l’approvazione a maggioranza del Documento di Economia e Finanza Regionale 2024-2026 e la Nota di aggiornamento al Defr 2024-2026 e la seduta è stata aggiornata alle ore 15. Opposizioni all’attacco della maggioranza, snocciolando le promesse mancate del programma elettorale di Marco Marsilio, ad inizio legislatura, con veemente reazione di Mauro Febbo, capogruppo di Forza Italia.

Il termine ultimo dato per l’approvazione, in base al cronoprogramma, del bilancio regionale è quello delle 23 di domani venerdì 29 dicembre, ma in caso di complicazioni si potrebbe anche proseguire nei giorni seguenti, non oltre comunque la mezzanotte del 31 dicembre visto che se la legge di bilancio se non viene approvata entro il 2023,  la conseguenza sarà l’esercizio provvisorio ovvero spese contingentate e congelate. Uno smacco che la maggioranza di centrodestra di Marsilio non si può in nessun modo permettere a tre mesi dalle elezioni regionali.

Ieri si è registrato un passo falso nella maggioranza di centrodestra per la mancata nomina del difensore civico in sostituzione del compianto Giandonato Morra, con Fdi e Fi che hanno sostenuto l’avvocato Umberto Di Primio, ex sindaco di Chieti, mentre la Lega ha cercato alleanza con l’opposizione per eleggere l’avvocato di Montesilvano Antony Aliano ex assessore comunale.





Ma la maggioranza dovrà per forza ricompattarsi questa mattina intorno per portare a casa senza traumi, e senza spaccature la Legge di Stabilità e il bilancio di previsione 2024-2026

Le opposizioni del centro-sinistra presenteranno sicuramente un emendamento di ben 25 milioni di euro per il riconoscimento di contributi a titoli di ristoro dei danni subiti dalle imprese agricole a causa delle avversità atmosferiche, e  a rischio di default. E altri emendamenti, in clima di campagna elettorale, arriveranno con ogni probabilità in aula, sia dai banchi della maggioranza che quelli dell’opposizione.

Mistero intanto sull’eventuale, e consueto, maxi emendamento con i milioni di fondi a pioggia distribuiti in modo discrezionale ad associazioni, eventi, parrocchie, sagre e pro loco, Comuni e per altre e svariate finalità, attraverso la preventiva ripartizione del budget complessivo tra consiglieri di maggioranza e quelli di opposizione, che poi decidono “ad intuitu personae” chi debbano essere i beneficiari e chi no, di solito nei rispettivi terreni di caccia elettorali e territori di provenienza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©
  1. CONSIGLIO ABRUZZO: OK LEGGI REDDITO LIBERTA’, FONDAZIONE MARCINELLE E NEGOZI STORICI
    L'AQUILA – Il Consiglio regionale dell'Abruzzo, riunito oggi in seduta ordinaria, ha approvato all'unanimità il progetto di legge "Valorizzazione d...


Ti potrebbe interessare:

ARTICOLI PIÙ VISTI: