L’ AQUILA – “E’ una babilonia, una lotteria. E’ assolutamente impossibile, anche per i tecnici più esperti del parlamento, prevedere dove possano scattare i seggi sia con lo spoglio ancora aperto, sia con la redistribuzione dei seggi in base ai resti”. Più di un candidato, in queste ore decisive per gli ultimi dei 13 posti a Roma, punta il dito contro il Rosatellum e le sue regole, “una legge elettorale che è assolutamente da cambiare in questa legislatura”. “Non è dignitoso aspettare a lungo nella più assoluta incertezza, è vergognoso – attaccano ancora.
A tale proposito, sono ore febbrili per più di un candidato. Ad esempio, sta attendendo l’ufficialità della elezione il senatore uscente di Forza Italia Nazario Pagano, capolista al proporzionale della Camera.
Il suo collega di partito, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, invece non ce l’ha fatta a conquistare il quarto posto disponile al senato per l’Abruzzo: dopo i meloniani Guido Liris, aquilano ormai ex assessore regionale al Bilancio, ed Etel Sigismondi, capo di gabinetto della Giunta regionale e segretario abruzzese di Fdi, e il dem Michele Fina, segretario regionale abruzzese, a staccare il biglietto è il senatore uscente del M5S Gabriella Di Girolamo.
Alla Camera sono sicuri il leader nazionale di Fdi, Giorgia Meloni, che ha sfondato quota 50% nel collegio uninominale L’Aquila-Teramo, poi altri tre di Fdi, il consigliere regionale di Fdi Guerino Testa, i non abruzzesi Fabio Roscani, presidente nazionale di Gioventù nazionale, e Rachele Silvestri, parlamentare uscente marchigiana. A seguire, il senatore uscente, Alberto Bagnai, responsabile nazionale del Dipartimento Economia della Lega, il senatore uscente del Pd Luciano D’Alfonso, ex presidente della Giunta regionale, e il deputato uscente del M5S Daniela Torto.
Si annuncia una lotteria l’assegnazione del nono posto alla Camera: in corsa Giulio Sottanelli, leader abruzzese di Azione ed ex parlamentare di Scelta civica, Stefania Di Padova, del Pd, avvocato ed assessore comunale di Teramo, Luigi D’Eramo, deputato uscente e segretario regionale della Lega.
- ELEZIONI, “GIALLO” IN ABRUZZO PER ULTIMO SEGGIO ALLA CAMERA: ELETTA DI PADOVA CON IL PD?L'AQUILA - In attesa della chiusura della partita per i parlamentari abruzzesi, è giallo per l'ultimo seggio alla Camera, che potrebbe andare a
Ti potrebbe interessare:
ARTICOLI PIÙ VISTI:
FEMMINICIDIO LETTOMANOPPELLO: MANCINI, “COLPI PARTITI PER SBAGLIO, HO BEVUTO TROPPO” 11 Ottobre 2025 PESCARA - "I colpi sono partiti per sbaglio". È quanto ha detto Antonio Mancini, il…
FEMMINICIDIO LETTOMANOPPELLO: LUNEDI’ LA CONVALIDA DELL’ARRESTO DI MANCINI 11 Ottobre 2025 PESCARA - Si terrà lunedì 13 ottobre, alle ore 9, al carcere di Pescara, la…
TTG RIMINI: FEDERICO, “SI SCRIVE PAESI NARRANTI, SI LEGGE FIORE ALL’OCCHIELLO DELL’ABRUZZO” 11 Ottobre 2025 RIMINI - Successo per l’Abruzzo dei "Paesi Narranti del Gran Sasso" nella 62esima edizione di…
MONTORIO AL VOMANO: OK A BILANCIO CONSOLIDATO 2024, “COMUNE RISANA CONTI E GUIDA RICOSTRUZIONE” 11 Ottobre 2025 MONTORIO AL VOMANO – "Il Consiglio comunale di Montorio al Vomano (Teramo) ha approvato il…
TERAMO: TROVATO IN POSSESSO DI COLTELLO E CACCIAVITE AGGGREDISCE AGENTI, NORDAFRICANO ARRESTATO 11 Ottobre 2025 TERAMO - Nel pomeriggio di ieri, durante il servizio di controllo del territorio, personale della…
CEPAGATTI: GIOVANE AUTOMOBILISTA RIFIUTA IL TEST ANTIDROGA E VIENE DENUNCIATO DAI CARABINIERI 11 Ottobre 2025 CEPAGATTI - I Carabinieri della Stazione di Cepagatti (Pescara) hanno denunciato un 39enne, residente nell’area…
MONTESILVANO: NON SI FERMA ALL’ALT E FUGGE CON L’AUTO, RINTRACCIATO E DENUNCIATO DAI CARABINIERI 11 Ottobre 2025 MONTESILVANO -I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un…
TORNA LA PESTE DEL GAMBERO NEL FIUME SANGRO: SCATTANO LE CONTROMISURE DELL’ASL DI CHIETI 11 Ottobre 2025 CHIETI - Dopo dodici anni, un nuovo focolaio di peste del gambero, o afanomicosi, minaccia…
FEMMINICIDIO LETTOMANOPPELLO: L’INDIGNAZIONE DI PEZZOPANE, “STOP SOTTOVALUTAZIONI, MORTE ANNUNCIATA” 11 Ottobre 2025 LETTOMANOPPELLO - "Siamo tutte Cleria. Perché quando si muore così, muoriamo tutte. E quando si…
DIFESA COSTA TRA MARTINSICURO, ALBA E TORTORETO: D’ANNUNTIIS, “RIPARTONO I LAVORI, MOMENTO STORICO” 11 Ottobre 2025 TERAMO - "Dopo la ripresa dei lavori a Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo) partono anche…