SPERANZA A L’AQUILA: “DUE ANNI DIFFICILI, ORA CONSAPEVOLI IMPORTANZA SISTEMA SANITARIO”

6 Giugno 2022 19:20

L'Aquila - Politica, Sanità

L’AQUILA – Il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando all’Aquila operatori del settore a proposito dei problemi e delle criticità del sistema sanitario, ha parlato di una situazione “senza precedenti” negli ultimi due anni.

“Sono stati due anni difficilissimi – ha detto – una botta senza precedenti che però ci apre una finestra di opportunità in quanto ha costruito un livello di consapevolezza dell’importanza della centralità del sistema sanitario. Prima, questa consapevolezza non c’era. Siamo allo snodo cruciale della storia del nostro sistema. Un momento senza precedenti”.

“Come sfruttare questa consapevolezza”, si è chiesto ancora il ministro.





“Inizialmente, partiamo dalle risorse: in due anni e mezzo il Fondo sanitario nazionale ha raggiunto 124 miliardi, crescendo di circa 10 miliardi. Inoltre, il Pnrr mette a disposizione altri 20 miliardi. Infine, per la prima volta, possiamo puntare sui Pon della Salute”.

Tra le priorità, indicate dal ministro, c’è la necessità di potenziare i servzi nel sud, ma anche “incentivare l’assistenza alla salute mentale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: