EUROPEE: IL PD CANDIDA DI PASQUALE, IV SANDRA RENZI, I 14 ABRUZZESI PER ORA IN CORSA

30 Aprile 2024 07:08

- Politica

L’AQUILA – Sarà la teramana Manola Di Pasquale, avvocato ed ex presidente regionale del partito la candidata abruzzese del Partito democratico alle elezioni europee dell’ 8 e 9 giugno, con le liste che andranno presentate da questa mattina alle 8 e fino alle ore 20 di domani primo maggio. La decisione è arrivata in extremis ieri pomeriggio nella segreteria regionale presieduta da Daniele Marinelli. Il Pd avrà nella circoscrizione Sud come capolista la giornalista Lucia Annunziata.

Sandra Renzi, dirigente scolastico in Provincia di Teramo, dirigente provinciale di Italia Viva, sarà candidata alle europee nella lista dei riformisti “Stati Uniti d’Europa”, che vede insieme Italia Viva, + Europa, Socialisti, Radicali, LibDem e l’Italia C’è. Ad annunciarlo il presidente regionale di Italia Viva Camillo D’Alessandro.

Sono dunque a 14 i candidati abruzzesi in corsa.

Per Fratelli d’Italia è arrivata la conferma della cardiologa aquilana Elisabetta De Blasis, prima dei non eletti con la Lega alle europee nel 2019, ripescata a seguito dell’elezione a parlamentare italiano dell’eurodeputato pugliese Andrea Caroppo. Al suo fianco, sempre per Fratelli d’Italia il chietino Nicola D’Ambrosio, dal 2021 presidente nazionale di Azione universitaria, già leader di Azione universitaria della D’Annunzio di Chieti e Pescara, che ora lavora nel partito nella sede nazionale di Roma di via della Scrofa. Capolista in tutte e cinque le circoscrizioni sarà la premier Giorgia Meloni, che ha annunciato la sua discesa in campo ieri alla conferenza programmatica di Pescara, e dunque anche in Abruzzo, che fa parte della circoscrizione Sud assieme a Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise.





Per Forza Italia, sempre ieri è arrivata dal ministro Antonio Tajani, leader di Forza Italia, capolista in tutte le circoscrizioni ad eccezione di quella delle Isole, la conferma definitiva sulle candidature della teramana Antonella Ballone, presidente della Camera di commercio Gran Sasso, e l’imprenditore aquilano Eliseo Iannini, patron dell’omonimo gruppo imprenditoriale protagonista anche della ricostruzione post sisma.

Per la Lega è stata ufficializzata la candidatura di Laura Cucchiarella, assessore comunale dell’Aquila, con deleghe a Personale, Polizia locale, Sicurezza stradale, Vivibilità e valorizzazione delle frazioni. Non si sa ancora chi sarà capolista nella circoscrizione Sud.

Il Movimento 5 stelle, che ha scelto i candidati con le consultazioni on line degli iscritti, con oltre 18.400 votanti, schiera tra gli abruzzesi la ex deputata di Giulianova, Valentina Corneli, e l’assessore comunale di Chieti con delega alla Sanità, Fabio Stella, fratello della ex consigliera regionale Barbara Stella. Capolista a Sud sarà l’ex presidente dell’Inps, il calabrese Pasquale Tridico, economista, professore ordinario di Politica economica presso
l’Università Roma Tre, padre del reddito di cittadinanza.

Per Azione ci sarà l’avvocato di Giulianova, Libera D’Amelio, esperta in diritto del lavoro, vice segretaria provinciale del partito, consigliere comunale di Tortoreto e consigliere provinciala. Il leader del partito, Carlo Calenda, sarà capolista in tutte le circoscrizioni, assieme ad Elena Bonetti, ex ministro delle Pari opportunità.





Per “Pace Terra Dignità, la lista lanciata dal giornalista Michele Santoro, che sarà capolista in tutte le circoscrizioni, c’è il pescarese Maurizio Acerbo, ex parlamentare ed ex consigliere regionale, segretario nazionale di Rifondazione comunista e la commercialista aquilana Ilaria Leonardis.

Per l’Alleanza verdi e sinistra  si candida invece la giovane Giulia Persico, avvocato pescarese di Europa verde.

“Il bifolco in Europa per togliere il filo spinato. Più gasolio ai trattori, Meno ai carri armati”: con questo slogan Dino Rossi allevatore e agricoltore di Ofena, in provincia dell’Aquila, si candida infine nella lista del collegio meridionale di Libertà, del sindaco di Taormina, Cateno De Luca, che sarà capolista in tutti i collegi.

 

Commenti da Facebook
RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: