BILANCIO TUA IN UTILE E 100 NUOVI BUS, “VINTA SFIDA CONTRO CARO ENERGIA E CRISI COVID”

26 Luglio 2023 07:37

Pescara - Cronaca

PESCARA – “Il risultato raggiunto è merito di un gioco di squadra che abbiamo fatto con tutte le componenti aziendali, con i dipendenti e i sindacati, con i quali abbiamo sottoscritto diversi accordi, trovando un coinvolgimento pieno nel rispetto delle proprie parti.  Tua è un’azienda che si è mossa, come fosse quasi privata, non pubblica, e per di più in una fase di forte difficoltà, a cominciare dall’aumento dei prezzi ed il costo del carburante”.

Questo il bilancio, oltre i numeri di, Gabriele De Angelis, presidente della Tua, l’azienda di trasporto unico regionale, partecipata al 100 per cento dalla Regione Abruzzo, a corollario dell’utile 2022 pari a 336mila euro, con nuovi mezzi ecosostenibili per rinnovare la flotta aziendale acquistati.

All’incontro di lunedì a Pescara è intervenuto il presidente Marco Marsilio, insieme al sottosegretario con delega ai trasporti Umberto De Annuntiis e agli assessori Nicola Campitelli e Daniele D’Amario.

I dati del documento contabile sono stati illustrati dal De Angelis e dal direttore generale, Max Di Pasquale, che hanno rimarcato come un bilancio che chiude in positivo sia condizione imprescindibile per proseguire il percorso verso un trasporto sostenibile – sia dal punto di vista economico-finanziario, sia ambientale – che l’azienda sta portando avanti con impegno dal 2019. Negli ultimi 3 anni, ad esempio, sono stati radiati 117 bus a gasolio, sostituiti con mezzi elettrici o alimentati a metano.

Un dato che acquisisce particolare rilevanza perché va contestualizzato in un’annata caratterizzata dal mutamento significativo dello scenario mondiale nel quale sono sensibilmente aumentati i prezzi delle materie prime e del gasolio (+5 milioni di euro rispetto al 2021, in generale di oltre 6 milioni di euro per materie prime).





Ha detto infatti il direttore Di Pasquale: “diciamo che c’è stata la tempesta perfetta, perché scontiamo ancora il calo dei passeggeri post covid e l’incremento dei prezzi dei carburanti post guerra. Nonostante questo abbiamo reso una gestione efficiente, l’azienda è andata bene, ha prodotto un utile di bilancio e l’utile sul bilancio consolidato. Nel nuovo anno l’obiettivo è riuscire ad essere competitivi, e mantenere l’azienda efficiente, cercando di l’incrementare soprattutto i ricavi da traffico”.

A proposito di sguardo rivolto al futuro: nei giorni scorsi Tua e Infinite Green Energy (Ige), si sono incontrati presso gli uffici dirigenziali della società abruzzese per parlare di mobilità sostenibile,  idrogeno e nuovi  veicoli a Celle a Combustibile. Stephen J Gauld, amministratore delegato e fondatore del colosso australiano che sta investendo nella Valle Peligna, ha spiegato che Ige è in fase di sviluppo del più grande impianto di produzione di idrogeno verde prodotto da rinnovabili in Abruzzo. Oltre alla fornitura di idrogeno verde all’industria Hard To Abate, Ige intende produrre lo stesso vettore energetico per la mobilità sostenibile, Ige ha presentato tutti i vantaggi che un veicolo ad idrogeno ha sia sui mezzi a combustibile fossile che sui mezzi puramente elettrici: tempi di ricarica (15 minuti di un mezzo ad idrogeno contro le 7 ore medie di un bus elettrico), efficienza, autonomia, drastica riduzione delle manutenzioni cicliche e, non da ultimo, l’impatto ZERO di CO2, traguardo irraggiungibile anche per i mezzi puramente elettrici (EV).

Tornando al bilancio: le percorrenze chilometriche effettuate dalla Tua tra ferro e gomme superano i 32 milioni (32.326.578 chilometri) ed è stata portata avanti la scelta di rinnovare la flotta dei propri veicoli.

Per quanto riguarda i bus, infatti, nell’ultimo triennio sono stati acquistati 100 autobus interurbani da 12 metri con alimentazione a metano (Cng), 5 autobus urbani da 12 metri elettrici, 6 filobus elettrici, 12 autobus suburbani con la contestuale radiazione di 117 autobus alimentati a gasolio.

Novità importanti anche sul parco treni con l’arrivo dei primi due Coradia Stream 2.0 della Alstom (un terzo treno è in arrivo nei prossimi giorni, altri 6 treni nei successivi 18-24 mesi).

Il raggiungimento dei risultati non può prescindere dalle risorse umane: i lavoratori della Tua nel 2022 si sono attestati a 1.289 unità rispetto alle 1.316 unità dell’anno precedente.





Soddisfatto il presidente Marsilio, “cominciamo a raccogliere i primi frutti, c’è ancora tanto lavoro da fare, perché l’età media dei veicoli continua ad essere molto elevata nonostante l’acquisto è importante, 100 mezzi, non è un acquisto secondario. Negli ultimi anni, una quantità simile, tutta insieme di mezzi non era stata mai acquistata, e risultati di si vedevano perché l’età media dei veicoli era oltre 12 anni, vuol dire che circolano mezzi che hanno almeno 20 anni di vita sulle spalle. Con le conseguenze che poi purtroppo apprezzano gli utenti quando si ritrovano su questi vecchi mezzi, poco efficienti, che a volte di lasciano anche mezzo alla strada”.

Sulla lunghezza d’onda l’assessore D’Amario: “Sicuramente avere un servizio di trasporti efficiente e efficace all’avanguardia, come sta diventando quello di Tua, è sicuramente importante per lo sviluppo economico, direi anche turistico, di una regione. Perché avere la possibilità di essere trasportati in maniere efficiente, comoda, da un lato all’alto della regione, sicuramente aiuta anche movimento turistico. Il turismo è una materia molto trasversale, quindi sicuramente trasporti impattano in maniera importante. Regione Abruzzo oggi rispetto all’economia tiene botta, dicevo, e quindi avere la possibilità di raggiungere ogni luogo della regione Abruzzo, con mezzi all’avanguardia, ecocompatibili è sicuramente un nuovo arco nella faretra della Regione Abruzzo che possiamo orgogliosamente rivendicare in tutta Italia”.

E’ la volta del sottosegretario D’Annuntiis: “quella di oggi è una giornata importante per il trasporto pubblico abruzzese perché Tua ha annunciato non solo nuovi importanti investimenti ma anche un piano di assunzioni rilevanti nel corso del triennio. Possiamo dire così che si pone fine alla carenza di organico e si immettono all’interno dell’azienda forze lavoro nuove e giovani per far sì che questa azienda abbia un futuro sempre miglior. sono stati annunciati grossi investimenti sui mezzi, sulle infrastrutture ferroviarie e sulla sicurezza e si cerca così di avere sempre più un’azienda al passo con i tempi e la Regione Abruzzo è al fianco della Tua per fare in modo che tutte le risorse a disposizione vengano impiegate nel miglior modo possibile per far sì che la Tua possa essere annoverata fra le migliori aziende italiane per quanto riguarda il trasporto pubblico locale”.

A riferire sui nuovi mezzi il direttore tecnico della Tua, Paolo Sportiello: “questi nuovi autobus segnano un traguardo della innovazione e quindi della transizione ecologica che l’azienda ha iniziato in questi anni. Autobus a metano compresso, un sistema a cui nessuno, quando li abbiamo acquistati un anno fa su Consip, credeva, a questa sfida. Poi, però, il mercato ci ha dato ragione con la riduzione del metano sulla piazza economica. Sono mezzi che raggiungono anche le parti più lontane dell’Abruzzo, non è soltanto la parte costiera, quindi stiamo anche realizzando una nuova sede a Sulmona, a breve andremo in gara, il progetto è già pronto, per la realizzazione di un nuovo impianto di metano, per rifornire. Perché oltre all’acquisto del mezzo bisogna anche dotare le sedi di infrastrutture tecniche per poter rifornire. Quindi siamo impegnati su due fronti come direzione tecnica, sia sull’innovazione tecnologica per quanto riguarda i mezzi, quindi l’introduzione di mezzi a metano, poi seguiranno quelli elettrici con i filobus e i 12 metri che vedete, appena acquistati, sempre con gara d’appalto. Quindi la l’azienda si sta muovendo verso una sostenibilità e una dotazione di mezzi che garantiscono anche il cambiamento di quella che è la flotta attuale”.

Le conclusioni sono affidate al presidente De Angelis: “provo orgoglio per aver coinvolto tutte le componenti e far capire che attraversavamo un anno molto difficile e quindi bisognava fare squadra, andando tutti  verso un’unica direzione. Nel 2022 abbiamo effettuato più di cento assunzioni, 71 assunzioni ancora le effettueremo nel 2023. Molte donne in ruoli importanti, altamente tecnici. È un’azienda che si modernizza, aumenta la sua tecnologia, aumenta la qualità dei mezzi, riducendo la vetustà degli stessi, gli anni di vetustà medi. Diciamo che siamo partiti col piede giusto, ma c’è tanto da fare ancora. Quindi non dobbiamo deconcentrarci, è solo l’inizio”.

Infine la sostenibilità, che De Angelis definisce la partita più difficile: “Lo scorso anno abbiamo rinnovato il parco rotabile acquistando il cento pullman nuovi a metano e, in un momento in cui molte altre aziende non ci credevano per l’amento dei prezzi, abbiamo puntato confidando del fatto che questo carburante sarebbe sceso, e così è stato. Quindi ci ritroviamo ad aver acquistato dei pullman, ad un prezzo molto competitivo, con un carburante oggi meno inquinante e che comunque costa anche poco. Questa è stata scelta vincente di cui siamo stati fieri. Un po’ ci abbiamo puntato e un po’ stati anche fortunati, la fortuna non guasta mai, anche nella attività di impresa”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: