VOTO L’AQUILA: PROSEGUE PARATA BIG NAZIONALI, DOPO MARIA ELENA BOSCHI STASERA MATTEO SALVINI

PER DI BENEDETTO FITTO PROGRAMMA DI INIZIATIVE NELLE PROSSIME SETTIMANE. DOMANI PER FDI VICE PRESIDENTE CAMERA RAMPELLI, PER IL PD VICEPRESIDENTE SENATO ROSSOMANDO, IL 4 GIUGNO ARRIVA SEGRETARIO NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO ENRICO LETTA. APPELLO DI DE MATTEIS A SILVIO BERLUSCONI, "GLI AQUILANI TI ASPETTANO"

26 Maggio 2022 13:39

L'Aquila - Abruzzo, Politica

L’AQUILA – La campagna elettorale delle elezioni comunali dell’Aquila del 12 giugno, si fa sempre più calda, con i big in arrivo in città a ritmo sempre più fitto a sostegno degli aspiranti sindaco e rispettive coalizioni.

Per la candidata del centrosinistra Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico,  è arrivata oggi a mezzogiorno la deputata Maria Elena Boschi presidente del gruppo parlamentare Italia viva alla Camera e già ministra i rapporti con il Parlamento e le riforme. Annunciata ieri la visita il 4 giugno del segretario nazionale del Pd Enrico Letta.

Per il centrodestra, che  ricandida il sindaco uscente Pierluigi Biondi, di Fratelli d’Italia,  l’appuntamento clou è senz’altro questa sera alle  21 alla villa comunale per il comizio del leader della Lega, Matteo Salvini.

Fitti saranno gli incontri e le iniziative nei prossimi giorni anche per il candidato sindaco Americo Di Benedetto, consigliere regionale e comunale, sostenuto da Il Passo Possibile, L’Aquila e frazioni, L’Aquila viva e forte, che ieri ha inaugurato il suo comitato elettorale “diffuso”: in via Verdi 9, storica sede dell’associazione civico politica ‘Il Passo Possibile’, con gli uffici amministrativi e della comunicazione, e nel cortile di palazzo Di Paola, invece, al civico 95 di corso Vittorio Emanuele, la così detta ‘agorà’, per ricevere i cittadini: sarà aperto di sera e rappresenterà un luogo di aggregazione e confronto.

La quarta candidata per le comunali del 12 giugno, Simona Volpe, per Liber L’Aquila, non ha comunicato il programma delle iniziative elettorali.

“Noi abbiamo fatto scelte molto diverse, come Italia Viva, sui territori. Qui come altrove abbiamo messo al primo posto la città dell’Aquila e i cittadini dell’Aquila, scegliendo il progetto per noi migliore per la città e le persone migliori per portarlo avanti”,   ha detto a la deputata di Italia Viva, Maria Elena Boschi nel Comitato elettorale della candidata sindaca Stefania Pezzopane, alla presenza del coordinatore regionale di Italia Viva, il deputato Camillo D’Alessandro, il coordinatore provinciale  Paolo Romano candidato al Consiglio comunale nella lista L’Aquila Nuova, il responsabile della Lista civica L’Aquila Nuova Silvano Cappelli ed altri.





“In questo – ha aggiunto la Boschi – abbiamo scelto il progetto di Stefania Pezzopane, sia per il lavoro che ha già fatto per questo territorio, per questa comunità, sia per come abbiamo anche lavorato in Parlamento insieme negli anni. Abbiamo creato una squadra con Camillo D’Alessandro e con Stefania stessa che ci ha consentito di raggiungere risultati importanti sull’edilizia scolastica per questa città, per portare più risorse”.

Oggi a palazzo Fibbioni, al fianco di Pezzopane ci sarà invece, alle ore 18, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, coordinatore nazionale sindaci del Pd. per l’iniziativa “Sindaci protagonisti della rinascita”

Domani  sarà in città Anna Rossomando, Vicepresidente del Senato e Responsabile Giustizia e Diritti PD Nazionale.

Rossomando sarà alle 10 in visita presso la casa circondariale dell’Aquila, alle 11 incontrerà una delegazione dei precari della giustizia presso sede CGIL, e alle ore 12 terrà una conferenza Stampa presso sede del Pd in via Paganica 3.

Per il centrodestra torna in città il leader nazionale della Lega Salvini, che  terrà un comizio nella Villa comunale alle ore 21. Salvini incontrerà i sostenitori e presenterà i candidati della Lega al Consiglio comunale.

“Matteo Salvini vuole bene alla nostra città e al nostro territorio che è da anni tra le sue priorità, e non solo per il terremoto e la ricostruzione post terremoto. Domani sera tornerà tra di noi per la campagna elettorale in un Capoluogo di regione centrale per la Lega e il Centrodestra in questa tornata elettorale, ma anche per parlare di futuro con impegni precisi e progetti chiari”, ha detto il coordinatore regionale abruzzese della Lega, il deputato aquilano Luigi D’Eramo.

Nei prossimi giorni all’Aquila arriveranno altri big nazionali della Lega ed esponenti di governo.





“La vicinanza dei tanti esponenti di Governo e dei vertici del partito, che sono stati e saranno in città, è la testimonianza della massima attenzione nei confronti del nostro territorio” spiega ancora D’Eramo.

Sarà poi all’Aquila venerdì prossimo, 27 maggio,  il vice presidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli, tra i fondatori di Fratelli d’Italia.

Rampelli parteciperà a un evento di presentazione della lista di Fratelli d’Italia e di quella “Civici e indipendenti per Biondi”, alla presenza di tutti e 64 i candidati, alle ore 17,00 al comitato elettorale di Piazza Duomo n. 14, a cui, oltre a Biondi, interverranno anche il commissario vicario provinciale del partito, nonché assessore regionale Guido Liris, e il coordinatore regionale, Etel Sigismondi.

A margine della visita di ieri della senatrice Licia Ronzulli, il capogruppo di Forza Italia al Comune dell’Aquila, Giorgio de Matteis, ha lanciato l’appello per avere Silvio Berlusconi in città: “Vogliamo ancora una volta avere l’occasione di salutarlo tutti quanti insieme, per ricordare insieme a lui quanto è stata importante la sua presenza, il suo lavoro e l’opera che continua a portare avanti ancora oggi a vantaggio della nostra città e del nostro territorio. Lo aspettiamo perché gli vogliamo bene. L’Aquila aspetta il presidente Berlusconi, perché la città dell’Aquila vuole bene a Silvio Berlusconi”, ha detto De Matteis.

Ieri Di Benedetto ha invece illustrato il programma delle sue iniziative: “il 28 maggio apriremo la campagna elettorale sui territori, e lo faremo in una comunità importantissima come Paganica, alle 17:30 alla Villa Comunale; il giorno prima, il 27, organizzeremo un’iniziativa originale; avrete notato che questa campagna elettorale è bella perché ognuno la racconta come vuole, poi ti accorgi che i racconti, però, sono distonici rispetto agli accadimenti: al contrario, noi la raccontiamo in maniera oggettiva. Gli altri hanno presentato le liste con due, tre o quattro candidati, in realtà hanno presentato i simboli; noi il 27, alle 17:30, nel cortile di palazzo Di Paola presenteremo tutte e tre le liste, e lo faremo dando la possibilità ai candidati e alle candidate di potersi raccontare in pochi minuti. Il 30 di maggio, alle 19, saremo a Sassa presso la scuola di Pagliare; il 1 giugno, alle 18:30, a Bagno, presso il Centro di accoglienza Chiesa madre; il 2 giugno saremo, invece, alle 16:30 a Filetto, alle 17:30 ad Assergi in piazza San Franco, alle 19 a Camarda. Ci sarà sicuramente anche un passaggio a Pianola; andremo il 3 giugno alle 17 a Onna, al Centro polifunzionale, ed alle 18 a Monticchio presso il Centro anziani”.

E ancora: “Sarò a San Vittorino il 4 giugno alle 17, il 5 a Tempera alle 17:30 presso il locale degli Usi civici; il 6 giugno faremo una visita a Roio e, alle 18, ci soffermeremo presso la struttura ‘Compagnia del viaggiatore’ per ricevere la comunità di Pettino e Cansatessa. Il 7 giugno saremo ad Arischia, alle 17:30 in piazza Duomo; giovedì 9 giugno, alle 18, chiuderemo la campagna sul territorio a Preturo. Il 10 giugno il comizio finale, vedremo in quale piazza del centro storico”.

Per Di Benedetto arriveranno con ogni probabilità il 10 giugno i big di   + Europa, Emma Bonino e il sottosegretari Benedetto Della Vedova e Matteo Richetti

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: