NOMINA BIENNALE DI VENEZIA PER BUTTAFUOCO: BIONDI E MARSILIO, “ORGOGLIO DELL’AQUILA E D’ABRUZZO”

27 Ottobre 2023 10:52

Regione - Cultura

L’AQUILA – “La nomina di Pietrangelo Buttafuoco a presidente della Biennale di Venezia, da parte del ministro Sangiuliano, riempie d’orgoglio l’intero Abruzzo. Da presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo ha già avuto modo di dimostrare sul nostro territorio le sue capacità professionali. Sono certo che anche a Venezia otterrà ampi successi. A nome personale e dell’intera giunta regionale gli auguro un buon lavoro”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dopo la nomina di Buttafuoco, dal 2019 presidente Teatro stabile d’Abruzzo. Non è chiaro se ora Buttafuoco di dimetterà dalla presidenza del Tsa, che vale 40mila euro l’anno, o manterrà entrambe le poltrone.





Catanese, 60 anni compiuti lo scorso 2 settembre, laureato in filosofia, primo lavoro da libraio, Buttafuoco ha cominciato la sua carriera giornalistica al Secolo d’Italia, il quotidiano prima del Movimento sociale, poi di An (partiti di cui è stato membro). Intellettuale dichiaratamente di destra che ha sempre coltivato una posizione da pensatore fuori dal coro, critico della società del pensiero unico. È amico di Giorgia Meloni, ed è stato inviato Panorama, firma storica de Il Foglio, collaboratore di Repubblica, Corriere della sera, Sole 24 Ore e Fatto quotidiano. Scrive per Libero. È stato direttore della rivista L’Italia settimanale.

Buttafuoco si è convertito all’Islam sciita con il nome Giafar al-Siqilli. “Se solo l’Europa, il Mediterraneo e l’Italia conoscessero a fondo la loro storia non potrebbero che amare l’Islam. E se la civiltà islamica conoscesse a fondo se stessa non potrebbe che essere cosciente di un amore che comincia da lontano”, disse nel 2017 partecipando alla Fiera Internazionale del Libro di Teheran.

Le congratulazioni arrivano anche dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, a margine della conferenza stampa di presentazione della nuova stagione del Tsa, circa la prossima nomina dell’intellettuale.





“È con grande orgoglio e affetto che rivolgo le più sentite congratulazioni, a nome della Municipalità e mio personale, a Pietrangelo Buttafuoco, giornalista, scrittore e presidente del Teatro Stabile d’Abruzzo, designato dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, alla presidenza della Fondazione La Biennale di Venezia. A sessanta anni dalla firma dell’atto notarile che sanciva la nascita del Teatro Stabile dell’Aquila, oggi d’Abruzzo, non possiamo che onorare questa ricorrenza ringraziando il presidente Buttafuoco per aver sposato in pieno il progetto di rilancio e riorganizzazione dell’Ente che questa amministrazione ha condotto sin dal suo insediamento”, ha dichiarato.

“In questi anni abbiamo lavorato per dare stabilità all’impresa teatrale in una visione di città proiettata verso la cultura quale elemento principe di un processo di rigenerazione che segna ogni ambito, anche quello economico. La cultura, come ci ha dimostrato in questi anni aquilani il presidente Buttafuoco, non può essere ideologica, perché è poesia dell’animo umano, contaminazione di idee. Ogni progetto realizzato dal Tsa durante questi anni di presidenza ha rappresentato una crescita fondamentale per L’Aquila, città candidata a Capitale italiana della Cultura 2026”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: