METEO: PERTURBAZIONE ATLANTICA INVESTE QUESTA SERA L’ABRUZZO, GIU’ LE TEMPERATURE

9 Novembre 2023 12:10

Regione - Abruzzo, Meteo

PESCARA – Una nuova perturbazione atlantica, spinta dal ciclone d’Islanda, raggiungerà nelle prossime ore l’Italia: sono attese le prime piogge al Nord-ovest poi dal pomeriggio anche sul versante tirrenico. In serata i fenomeni si estenderanno anche al Nord-est e al Sud e assumeranno una maggiore intensità





Questa perturbazione porterà anche la neve sulle Alpi fino ai 1000 metri di quota e, localmente, sull’Appennino settentrionale fino ai 1500 metri: sarà dunque responsabile di un ulteriore calo delle temperature.

Il transito della perturbazione atlantica favorirà inoltre un nuovo rinforzo dei venti di Libeccio, che tra stanotte e la mattinata di venerdì interesseranno le zone interne e montuose, mentre dal pomeriggio di domani, il Garbino tornerà a interessare anche il versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, con conseguenti schiarite e temperature in temporaneo aumento. Alla base dei dati attuali l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato, con rovesci sparsi al mattino, più probabili sulle zone interne delle nostre regioni, ma con possibili sconfinamenti verso il settore adriatico, in particolare nel pomeriggio-sera: si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.





Per oggi sulla nostra regione si prevedono ancora condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso anche se, a partire dal pomeriggio-sera, è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e dall’Alto Sangro, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e nella giornata di venerdì. Inizialmente si tratterà di nubi medio-alte e stratificate, mentre successivamente, dalla nottata, la nuvolosità diverrà via via più compatta con precipitazioni sparse che interesseranno soprattutto il settore occidentale e solo occasionalmente si spingeranno verso il settore adriatico.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: