PREMIO “FABRIZIA DI LORENZO” PER CIVILE CONVIVENZA TRA POPOLI: PROVA SCRITTA SU PAROLE MATTARELLA

7 Novembre 2023 16:15

Regione - Cultura

L’AQUILA – Un concorso che si propone di favorire l’integrazione tra i popoli al fine di creare le condizioni per una civile convivenza.

Si è svolta ieri la prova scritta per la VI edizione del Premio “Fabrizia Di Lorenzo” alla quale hanno partecipano 40 studenti provenienti da tutta regione.





Il Premio è promosso dal Consiglio regionale in collaborazione con il Comitato “Insieme per Fabrizia Di Lorenzo” e con il liceo G. B. Vico di Sulmona.

La traccia scelta dalla Commissione è un estratto del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, pronunciato nel 2018.





Questo il passaggio sul quale si sono confrontati i partecipanti: “Sentirsi ‘comunità’ significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa ‘pensarsi’ dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese. Vuol dire anche essere rispettosi gli uni degli altri. Vuol dire essere consapevoli degli elementi che ci uniscono e nel battersi, come è giusto, per le proprie idee rifiutare l’astio, l’insulto, l’intolleranza, che creano ostilità e timore. So bene che alcuni diranno: questa è retorica dei buoni sentimenti, che la realtà è purtroppo un’altra; che vi sono tanti problemi e che bisogna pensare soprattutto alla sicurezza. Ma la sicurezza parte da qui: da un ambiente in cui tutti si sentano rispettati e rispettino le regole del vivere comune. (…) Non dobbiamo aver timore di manifestare buoni sentimenti che rendono migliore la nostra società”.

Il 2 dicembre si conosceranno i nomi dei vincitori. Le borse di studio saranno assegnate agli studenti classificati ai primi 8 posti in graduatoria con importi che vanno dai 2 mila euro per il primo ai 400 euro per l’ottavo.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: